Dal 1999 al 2003 Barbara lavora come intarsiatrice e mosaicista per Montolli Marmo, dove si occupa di progettazione, posa e decorazione di rivestimenti per interni ed esterni, pavimenti, elementi di arredo, quadri ed opere artistiche. Molti dei lavori realizzati per questa azienda sono visibili su queste pagine.
Dal 2010 al 2019 collabora come dipendente presso l’azienda Progetto Arte Poli di Verona a una serie di lavori e progetti che le hanno dato modo di decorare e posare opere soprattutto in edifici ecclesiastici in Italia e all’estero, nonché in edifici privati, abitazioni o musei.
Uno dei suoi lavori più recenti è la decorazione dei banchi di mercato del museo Dolomithos a San Candidio (BZ).
Tra i lavori effettuati in edifici di culto vi sono il mosaico pavimentale del Duomo di Monopoli in cui un camminamento composto di lunghe tessere con inserti d’oro accompagna il piede lungo la navata, creando una morbida scia che arriva a espandersi e a chiudersi sulla zona absidale.
E ancora la decorazione del battistero di Casale Monferrato, in Granito Blu Macaubas, interamente tagliato, assemblato e posato a mano (2018), il mosaico absidale della chiesa di Sperlonga e quello della chiesa di Ponte Mammolo (2011) e l’abside intarsiato della chiesa di Piancamuno, raffigurante il Cristo tra la Madonna e San Giovanni.
Del 2019 è la Madonnina dell’Ecuador realizzata in doppia tecnica per i Giardini Vaticani e del 2014 Il grande mosaico eseguito per la chiesa di Xian-men in Cina.
Altre opere realizzate per l’estero sono a Hong Kong il mosaico di 15 metri raffigurante scene della vita di Cristo realizzate con tecnica moderna, posato come rivestimento al matroneo di una delle sue chiese.
In Cile nel 2014 l’equipe Poli di cui Barbara faceva parte ha realizzato e posato il mosaico che sta all’interno della Chiesa sulla quale sorge la Croce del Terzo Millennio a Coquimbo, mentre in Venezuela il grande mosaico absidale con Madonna e Santi nella città di Lecheria.
Le foto relative alle opere realizzate per questa azienda non sono pubblicabili per ragioni di copyright.
Da Ottobre 2019 al marzo 2021 ha lavora presso lo studioM di Matteo Cavaioni, a Volargne (VR) con il quale ha collaborato alla realizzazione di opere scultoree e musive.